martedì 22 dicembre 2009

Installazione: "Incontriamoci al caffè degli artisti"

La nostra proposta è nata dalla volontà di dare ad una forma di “artigianato povero”, la cartapesta - spesso relegata al mondo dell’infanzia e a quello delle feste carnevalesche - la dignità di una vera e propria arte.

L’idea di realizzare un’installazione di sculture in cartapesta ha cominciato a prendere forma nell’autunno 2008. Ci siamo ispirati a personaggi significativi, vissuti in epoche e culture diverse, che avevano in comune l’essere artisti: Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo, Emanuele Luzzati, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Egon Schiele.

Ci siamo incontrati intorno ad un tavolo nella bottega di Spiritree!

Il nostro percorso artistico è stato un viaggio attraverso la trasformazione della carta manipolata in solida scultura, la sperimentazione dell’uso di carte di qualità diverse e della pittura ad olio. Ma è stato anche un viaggio personale dove abbiamo incontrato limiti e resistenze che ci hanno spinto a trovare nuove soluzioni attivando la creatività e l’immaginazione.

Lavorare individualmente, ma allo stesso tempo insieme, ha permesso una condivisione di conoscenze tecniche e di esperienze e un confronto tra punti di vista diversi che hanno aperto nuovi orizzonti creativi.

Questa esperienza ci ha messo in contatto con il compito dell’artista: rendere visibile a se stessi e agli altri un’emozione, un pensiero, un’intuizione.

venerdì 20 novembre 2009

Laboratorio di creatività a Genova

VerdeggiArte
la potenza rigeneratrice della natura e dell’arte

LABORATORIO DI CREATIVITÀ E PERFORMANCE ART
28 e 29 novembre 2009


Gli indiani d’America c’insegnano che la Madre Terra non ci appartiene, ma siamo noi che apparteniamo a lei: il nostro ruolo è quello di rispettarla, prenderci cura di lei e mantenere l’equilibrio naturale.
Questo pensiero vuole esserci di guida durante il laboratorio che ci propone, facendo arte insieme, di rinverdire le capacità creative che sono insite in ognuno di noi.


PROGRAMMA

i dieci movimenti in consapevolezza
danze in cerchio
movimento e gestualità
giochi teatrali e improvvisazioni
arte visiva
performance conclusiva

Il laboratorio è tenuto da Marco Giammetti e Carol Hendrickson del gruppo Spiritree – Teatro dei sogni tangibili, che opera sia in Italia che all’estero nel campo della performance e installation art.

martedì 29 settembre 2009

Laboratorio di Artiterapie

Siamo stati invitati a partecipare ad un progetto interdisciplinare di Artiterapie promosso da Andrea Perri dell'associazione onlus "NATARAJA" che si inserisce nel panorama dei progetti finanziati dall'Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Il progetto coinvolgerà alcuni ragazzi del centro di accoglienza per tossicodipendenti del Centro Calabrese di Solidarietà e si svolgerà attraverso un laboratorio di performance art che prevede movimento espressivo, la scrittura di un testo, il lavoro con la cartapesta, le stoffe, i colori e la pittura per creare quattro grandi pupazzi alti tre metri. Il laboratorio si concluderà alla fine di febbraio con una performance teatrale

domenica 27 settembre 2009

Workshop esperienziale di attività espressive

Maschere create durante il workshop esperienziale di attività espressive con gli studenti del Corso di Specializzazione di Psicologia della Salute del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Roma

lunedì 31 agosto 2009

Balance

Alcuni momenti del laboratorio "Balance"


domenica 26 luglio 2009

8 agosto - performance "BALANCE"



Sabato 8 Agosto, alle ore 18, il laboratorio di creatività e performance art - Balance - si concluderà con una performance all'Eremo di Sant'Antonio alla Palanzana vicino Viterbo
Se vuoi venire telefonaci al 3394092563.

Come arrivare all’ Eremo di Sant’Antonio
Dall’ AUTOSTRADA DEL SOLE A1

Uscire a ORTE

Dopo il casello andare a sinistra e seguire le indicazioni per prendere la superstrada per VITERBO.

Dopo circa 20 Km di superstrada prendere l’uscita per VITORCHIANO.
In fondo alla rampa andare a sinistra verso BAGNAIA. Al semaforo lampeggiante andare verso destra sempre in direzione BAGNAIA/ VITERBO. Attraversare BAGNAIA. Poco dopo si arriva in località La QUERCIA. La strada fa una curva a sinistra passa davanti al Santuario della Madonna della Quercia e poi fa una curva a destra. Subito dopo prendere a sinistra per la Strada Respoglio. La strada finisce sulla Strada della Palanzana. Girare a sinistra. Percorrere la strada della Palanzana fino alla fine: ci si troverà di fronte il cancello dell’ Eremo di Sant’Antonio (Viene indicato sulle carte come i Cappuccini)

Da ROMA

Dal Grande Raccordo Anulare. Prendere l’uscita per la Cassia Veientana (Cassia bis - SS2bis) Dopo circa 17 Km la SS2bis diventa SS2 - Cassia. Dopo circa 15 Km NON prendere per VITERBO ma prendere il bivio a destra per CIVITA CASTELLANA/NEPI/ RONCIGLIONE (Via Cimina). Dopo circa 1 Km prendere il bivio a sinistra per RONCIGLIONE/VITERBO proseguendo sulla Via Cimina. Passato RONCIGLIONE proseguire sulla Via Cimina verso VITERBO (costeggia la Riserva Naturale Lago di Vico).A circa 20 Km da RONCIGLIONE, poco dopo il cartello che indica di essere entrati a VITERBO - dopo le caserme - al Parco dell’Aeronautica (un giardinetto con un monumento al centro, girare a destra su Via Silvio Pellico, poi a destra su Via Carlo Cattaneo e immediatamente a sinistra su Via Ippolito Nievo. Si attraversa una rotatoria e si prosegue per Via Ippolito Nievo. Quando la strada finisce girare a sinistra su Via Monti Cimini e poi a destra su Via Monte Cervino. Si giunge a una rotatoria e si prende la prima a destra: Strada della Palanzana. Si incontrerà la Strada Respoglio e si proseguirà a destra seguendo la strada della Palanzana fino alla fine ci si troverà di fronte il cancello dell’ Eremo di Sant’Antonio (Viene indicato sulle carte come i Cappuccini)

sabato 30 maggio 2009

Balance - Laboratorio di creatività e performance art

Danziamo sulle onde della vita,
che ci spingono verso l’alto e verso il basso,
che ci trascinano in avanti e in dietro,
che ci fanno turbinare in una spirale.
Non esiste il segreto dell’equilibrio.
Bisogna semplicemente sentire l’onda.

Balance - equilibrio: vieni al laboratorio per sperimentare attraverso il fare arte e il movimento creativo il momento magico in cui energie contrastanti trovano il bilanciamento. Le date sono dal 29 luglio al 9 Agosto e anche quest’anno terremo il laboratorio presso l'Eremo di Sant'Antonio alla Palanzana, vicino Viterbo. Per informazioni: spiritree@gmail.com



domenica 19 aprile 2009

Murales a Roxbury High School

Questo è un murales che abbiamo completato in un Liceo del New Jersey nella cittadina di Roxbury. Al progetto hanno contribuito sei insegnanti di arte e circa cinquanta studenti tra cui alcuni di grande talento. Il tema che ci hanno proposto è stato "Passato, presente e futuro del comune di Roxbury". Sulla base di immagini di edifici, di momenti importanti della vita passata, delle attività che animano la vita scolastica attuale insieme a schizzi di cosa potrà portare il futuro noi due abbiamo messo insieme un piano di lavoro. Abbiamo proposto un bozzetto di murales che poteva essere sviluppato e arricchito dal contributo degli studenti e il primo giorno oltre a presentare il progetto abbiamo tenuto un workshop perché potessero sviluppare più a fondo la loro visione del futuro. Il progetto prevedeva la divisione dello spazio (alto 2,60 e lungo 24 metri) in tre parti: al centro la scuola e un ventaglio di immagini degli studenti di oggi; a sinistra una veduta di un paesaggio che rappresenta Roxbury nel passato con due Lenni Lenapi (gli originali abitanti dell'area) che guardano dall'alto verso quello che è stato costruito e fatto dagli "europei"; a destra, speculare rispetto al paesaggio di sinistra, una veduta del futuro attraverso gli occhi degli studenti che si conclude con due persone del futuro che osservano dall'alto quello che è avvenuto nel loro passato. Carol e Marco.

venerdì 13 marzo 2009

lunedì 12 gennaio 2009

Attività di Gennaio

Riprendono le attività dell' Associazione dopo la pausa delle feste. Ecco qui il programma di Gennaio:

Tutti i giovedi dalle 18 alle 20: AVVENTURE NELL'ARTE. Il tema del primo incontro, il 15, è "Disegnare con il tatto"

Domenica 18 dalle 10 alle 17 (con intervallo pranzo): L 'ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI CON PHOTOSHOP

24 e 25 Gennaio : LABORATORIO DI CREATIVITA'.

Tutti i martedi e mercoledi proseguono i lavori per IL BANCHETTO in cartapesta.

Grease

Abbiamo fatto un intervento in un liceo Americano in Germania dove il nostro amico Chris insegna teatro. Mette in scena il musical Grease, e noi insieme agli studenti abbiamo creato l'automobile - Grease lightning.